04 aprile 2018
NuvolaCart - Non il solito ecommerce

La grande opportunità degli ecommerce

Parlare ancora di cosa sia e come funzioni un ecommerce nel 2018 sembra superfluo: il valore degli acquisti online nel 2017 ha raggiunto i 23,6 miliardi di euro, in crescita del 17% rispetto all’anno precedente e da tempo ormai i negozi virtuali sono entrati a far parte della nostra vita quotidiana e ognuno di noi ha acquistato almeno una volta un libro, un orologio o un paio di scarpe online. La questione si fa più seria quando passiamo dall’altro lato della finestra, non quella dell’acquirente, ma quella del venditore. A questo punto entrano in gioco una serie di questioni su cui non ci siamo mai soffermati e che non possono essere trascurate quando a questo strumento affidiamo i nostri progetti di business e le nostre aspirazioni economiche.

La gestione dell’ecommerce

A differenza di quanto si possa pensare se non si riflette con attenzione, gestire un ecommerce non è semplice come potrebbe sembrare, almeno se non si hanno a disposizione i mezzi giusti. Portare avanti un ecommerce infatti vuol dire dover organizzare i prodotti per categoria, clienti target e caratteristiche ma soprattutto sbaragliare la concorrenza (che è tanta). Per ottenere questo risultato, oltre alle variabili del commercio e del marketing “standard”, da tenere in considerazione quando si parla di ecommerce è la struttura del nostro negozio elettronico, che non può essere considerata fattore secondario o di poco conto, ma che rappresenta invece un elemento di primaria importanza.

Le soluzioni veloci (che ti portano dritto verso il fallimento)

Come per tutti gli altri tipi di siti web, anche per gli ecommerce esistono soluzioni economiche e veloci accessibili a costi davvero irrisori, se non totalmente gratuite. Ma quanto conviene scegliere una soluzione di questo tipo? A fare i conti per bene veramente poco: il risparmio iniziale infatti viene ben presto vanificato dalle più o meno alte ricadute (negative) sulle performance commerciali del negozio. Non è possibile infatti sopravvivere alla concorrenza di Amazon con un sito che non solo non è studiato nei minimi dettagli e specifico per il settore merceologico che trattiamo, ma che presenta problemi tecnici e di UX (esperienza utente) a volte notevoli.

Siti web “prêt-à-porter” e realizzati con CMS open source, infatti, si portano dietro tutta una serie di funzionalità e plugin aggiuntivi di cui probabilmente non hai bisogno, che non utilizzerai per la tua attività e che non faranno altro che ingolfare e rallentare un sistema che risulterà lento e macchinoso. Trattandosi poi di soluzioni standard, adattate alla bene e meglio per ogni genere di mercato e settore commerciale, non potranno mai adattarsi perfettamente, nei minimi dettagli, a tutte quelle piccole (ma importantissime) personalizzazioni e modifiche specifiche che servono per emergere nella selva oscura del web e che portano alla riuscita del progetto su cui hai deciso di investire tempo, soldi ed energie. Il rischio che tutto questo vada sprecato è troppo grande e non puoi permettertelo. Dunque dovresti farti realizzare un ecommerce partendo da zero? Sarebbe la soluzione ideale ma rappresenta anche una scelta molto onerosa, il cui costo parte in genere dai 5000€ e può arrivare anche molto più in alto. Ma c’è un’alternativa, che si colloca a metà strada tra il risparmio (apparente) delle soluzioni open source e quelle performanti (ma costose) del sito programmato da zero: la soluzione pacchettizzata. In cosa consiste? Una soluzione pacchettizzata è un prodotto realizzato in scala (e dunque dai costi più ridotti) ma con standard costruttivi di livello superiore e una struttura studiata in maniera diversa e specifica per ogni settore commerciale.

NuvolaCart: l’ecommerce economico ma performante

Nuvolacart rappresenta uno degli esempi migliori di questa categoria di siti web. Realizzato in varie versioni per ogni settore di business (e dunque non in un’unica versione standard uguale per tutti che dovrà essere adattata alla bene e meglio) viene consegnato portando con sé solo le funzioni che realmente servono per vendere online. Completamente personalizzabile ed estensibile, NuvolaCart è predisposto per l’integrazione con tutti marketplace le piattaforme di comparazione prodotti presenti sul web, ed è corredato di un gestionale, anche quello personalizzabile in base alle tue esigenze, intuitivo e semplice da utilizzare che ti permetterà di gestire tutti gli aspetti del tuo ecommerce, dalle slide per i prodotti in evidenza da mostrare alle categorie e sottocategorie dei prodotti, dalla giacenza di prodotti agli sconti e coupon.