30 marzo 2018
NuvolaSite - Il migliore tra gli economici, il più economico tra i migliori

Il processo d’acquisto dei siti web, al di là delle sue peculiarità che riguardano l’aspetto tecnico e comunicativo, può per certi versi essere paragonato a quello dell’acquisto di un automobile o di un vestito: esiste una enorme variabilità di prezzo e “optional” che rende difficile rispondere alla fatidica (e frequentissima) domanda “quanto costa un sito web”.

In linea di massima, per quanto riguarda il prezzo, ma non solo, è possibile dividere i siti web che si possono acquistare in tre categorie principali: i siti custom, i siti cosiddetti fai da te e i siti offerti in soluzione pacchettizzata.

 Le varie opportunità nell’acquisto dei sti web

 I siti custom sono progettati da zero per il singolo cliente, disegnati in Illustrator/Photoshop o altri programmi di grafica, sviluppati da un front-end developer e infine resi operativi da un team di programmatori. Rappresentano sicuramente una soluzione di altissimo livello, ma proprio per questo possono presentare dei costi molto alti ed infatti sono spesso commissionati da grandi aziende con capitali considerevoli da investire.

 Il sito fai da te invece, è il sito fatto dallo stesso imprenditore che ne ha bisogno, o dal famoso “cugino che ne capisce”, realizzato amatorialmente con strumenti gratuiti, nella maggior parte dei casi open source. Si tratta di soluzioni molto approssimative, che non costituiscono in alcun modo la scelta ideale per un imprenditore che vuole ottenere risultati tramite il web, poiché non si portano dietro tutta una serie di studi e accorgimenti che fanno la differenza tra un prodotto che porta risultati concreti e misurabili per il business e un volantino caricato online (che è praticamente inutile ai fini della crescita aziendale).

 La soluzione pacchettizzata

 A metà strada tra queste due possibilità si colloca la il sito web in soluzione pacchettizzata: una scelta che presenta un costo ridotto derivante non dalla bassa qualità (come avviene per le soluzioni fai da te) ma da un’economia di scala che nasce da un’attenta analisi delle esigenze specifiche delle imprese dopo anni di casi reali. La differenza con le realizzazioni più amatoriali è notevole, poiché dietro alle soluzioni pacchettizzate c’è sempre una web agency con esperienza e competenza nella risoluzione delle problematiche delle aziende che hanno assistito nel corso degli anni e che ha potuto sviluppare il prodotto solo dopo anni di osservazione delle dinamiche di vendita e di utilizzo dei siti web, nei settori specifici dei vari ambiti di business.

 Le soluzioni sito web pacchettizzate Nuvolasite

 Nuvolasite si colloca proprio in questo segmento di mercato, essendo stato pensato e realizzato per offrire una soluzione economica ma allo stesso tempo costruita con un’architettura solida e performante, personalizzabile e modulare. Cosa significa? Significa che, a differenza di altre soluzioni simili, con Nuvolasite è possibile dotarsi di una finestra sul web adatta anche a chi non ha mai investito risorse sul web e non sa come ottenere il massimo dalle nuove (ma neanche tanto) opportunità offerte dalla rete, che è possibile anzitutto personalizzare in base alle esigenze specifiche del settore di business (abbiamo realizzato soluzioni apposite per avvocati, commercialisti, centri estetici, accoglienza e ristorazione eccetera) e che possono essere estese con nuove funzionalità e moduli aggiuntivi. Questo vuol dire che partirai spendendo il minimo indispensabile, ma che, nel caso in cui ti renderai conto che ci sono possibilità di crescita, potrai iniziare ad investire più risorse senza dover ricominciare da zero, ma partendo dalla soluzione che hai già imparato a conoscere e utilizzare, sempre con l’assistenza e il supporto di un team di esperti che ti seguirà in ogni fase della tua crescita sul mercato online, dal marketing sui social network al posizionamento su Google.